Blog Nuovo Piano Nazionale Transizione 4

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0: i servizi RERTECH per le agevolazioni 2021/2022

La Legge di Bilancio 2020 ha apportato delle modifiche alle agevolazioni per le aziende che investono in innovazioni, passando dal Piano Impresa 4.0 al Piano Transizione 4.0. L’investimento consiste in 24 miliardi di euro destinato al potenziamento delle aliquote di detrazione di diverse categorie di beni, i cui costi possono essere compensati.

L’obiettivo è quello di stimolare gli investimenti del settore privato e dare più stabilità alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Tra le novità ci sono i nuovi crediti d’imposta previsti per 2 anni; la decorrenza anticipata della misura al 16 novembre 2020 e la conferma della possibilità di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto di almeno il 20% per i contratti di acquisto di beni strumentali definiti entro il 31/12/2022 e consegna entro i 6 mesi successivi.

Il nuovo credito d’imposta copre gli investimenti delle imprese in beni materiali e immateriali non 4.0 e 4.0; ricerca e sviluppo, innovazione tecnologia, green e digitale; design e ideazione estetica e formazione 4.0.

Inoltre, entrano nelle agevolazioni anche i software e gli applicativi come, ad esempio, quelli gestionali e, le attività di formazione dedicate all’acquisizione di tutte le competenze indispensabili per la transizione 4.0.

Il credito d’imposta 2021 ha introdotto nuove aliquote e massimali che variano in base al tipo di attività e di beni. È possibile consultare le aliquote e approfondire l’argomento qui e sul sito del MISE.

Le imprese e le aziende che vogliono prendere parte alla transazione 4.0 possono approfittare di queste agevolazioni e velocizzare il processo di trasformazione, rivolgendosi ad esperti del settore come RERTECH.

RERTECH è tra i leader nel settore delle telecomunicazioni e della trasmissione dati, da oltre 25 anni mette a disposizione tutto ciò che serve per facilitare la transizione 4.0 alle aziende.

Fornitore di attrezzature, strumentazione e componenti, con specializzazione sulla fibra ottica. Tra i servizi aggiuntivi ci sono anche: corsi di formazione per l’addestramento del personale all’utilizzo delle attrezzature e corsi individuali o di gruppo su trasmissione dei dati e fibra ottica.

Si tratta di servizi che rientrano nelle agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0 e che possono essere richiesti per supportare l’adozione e l’implementazione di sistemi intelligenti e smart all’interno dei processi gestionali e produttivi delle aziende.

Ricordiamo, inoltre, che il credito può essere utilizzato solo in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello delle spese ammissibili effettuate, tramite il modello F24 da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Transizione 4.0 (mise.gov.it)

Transizione 4.0 Archives — RERTECH

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 — RERTECH

CONDIVIDI:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

VISITA I NOSTRI WEBSITES DEDICATI

RERTECH ha soluzioni idonee per ogni esigenza di stesura, installazione e collaudo per sistemi di fibra ottica. Un vastissimo archivio di illustazioni, schede tecniche e specifiche, ti aiuteranno nella scelta migliore per il tuo progetto.

RERTECH - prodotti

RIMANI INFORMATO! NUOVI PRODOTTI IN CONTINUO ARRIVO

Inscrivi alla nostra Newsletter le tecnologie della fibra ottica sono in continua evoluzione. Ricevi novità su prodotti e tecniche installative di ultima generazione.