Blog Fibra Ottica in condominio

Fibra Ottica in condominio

Diverse disposizioni di legge hanno, negli ultimi anni, disciplinato e agevolato l’installazione nei complessi condominiali della cosiddetta fibra ottica.

Innanzitutto la legge Art. 1, comma 7,  legge 69/2009, per agevolare in ambito condominiale il passaggio alla fibra ottica, ha previsto che la delibera per l’approvazione dei lavori necessari per installare la fibra ottica e per gli ammodernamenti a tal fine necessari, necessiti del voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio Art. 1120, comma 2, cod. civ. che rinvia all’articolo 1136, comma 2, cod. civ.

Si tratta, certamente, di una agevolazione che consente di raggiungere più facilmente la maggioranza necessaria a dare il via libera a tali lavori; dall’altro lato, però, tale beneficio è compensato dall’esclusione da qualsiasi tipologia di beneficio fiscale. Il che va in controtendenza con quanto sta avvenendo in tema di ristrutturazioni degli edifici, contribuendo a frenare l’ammodernamento tecnologico degli impianti ricettivi condominiali.

In ogni caso, però, il passaggio alla fibra ottica non richiede la sostituzione totale dell’impianto preesistente, ma solo l’integrazione tra il cavo ottico e l’impianto già operante; ciò, quindi, rende la spesa comunque contenuta accessibile per la gran parte dei condomini italiani.

A livello legislativo, però, le novità non terminano qui.

È stato ulteriormente previsto Art. 1117, n. 1, cod. civ. nel testo introdotto dalla Legge n. 220/2012che anche gli impianti di uso comune per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo e, quindi, anche tutti gli impianti relativi alla fibra ottica, siano considerati parti comuni condominiali.

CONDIVIDI:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

VISITA I NOSTRI WEBSITES DEDICATI

RERTECH ha soluzioni idonee per ogni esigenza di stesura, installazione e collaudo per sistemi di fibra ottica. Un vastissimo archivio di illustazioni, schede tecniche e specifiche, ti aiuteranno nella scelta migliore per il tuo progetto.

RERTECH - prodotti

RIMANI INFORMATO! NUOVI PRODOTTI IN CONTINUO ARRIVO

Inscrivi alla nostra Newsletter le tecnologie della fibra ottica sono in continua evoluzione. Ricevi novità su prodotti e tecniche installative di ultima generazione.