Le soluzioni Rertech per la microtrincea FTTH

Dal delivery al creation

L’utilizzo della microtrincea nell’ambito della posa di fibre ottiche è stato introdotto con il DL Semplificazione numero 76/2020, all’art. 38 comma 5.

La microtrincea, evoluzione della minitrincea già in uso nel mondo delle telecomunicazioni dal alcuni anni, presenta numerosi vantaggi in luogo degli scavi tradizionali.

Basso impatto (mezzi necessari, ripristino, blocco del traffico)

Velocità di esecuzione

Costi ridotti

Macchina per microtrincea fibra ottica creation DT90 scavo
Una tipica microtrincea in lavorazione

Sostanzialmente, si tratta di realizzare uno scavo di ridotta larghezza (normalmente 20 mm) all’interno del quale sono collocati i minitubi in polietilene (detti anche micro-duct – diametro circa 14 mm) che successivamente ospiteranno un cavo in fibra ottica.

I microduct, a seconda della configurazione, potranno essere singoli o multipli. Nel caso di microduct sovrapposti, si utilizza spesso un componente, detto fender, che consiste in un certo numero di microduct sovrapposti (normalmente 7) e tenuti uniti da una guaina in plastica.

La profondità della microtrincea dipende dal numero di microduct e dal contesto in cui la microtrincea è realizzata.

In ambienti periferici, dove l’utilizzo della microtrincea è quello di consentire il collegamento dell’abbonato al più vicino punto di accesso alla rete, la microtrincea assume l’attributo “delivery” (nel senso che che serve a “consegnare” la’vccesso in fibra ottica ad un utente terminale). In questo caso si utilizza un solo microduct e la profondità di scavo è di 15/20 cm.

Quando l’obiettivo è di ospitare una pluralità di cavi ottici per medie/lunghe distanze, ad esempio lungo una strada, si parla di microtrincea “creation”.

La microtrincea creation ha profondità tipiche di 30 cm, talvolta 35, utili a mantenere un sufficiente estradosso anche in caso di posizionamento di un fender.

Il ripristino della microtrincea avviene riempiendo lo scavo con opportune malte, di norma senza riasfaltare

Esistono di norma due tecniche per la realizzazione di una microtrincea.

La prima, comunemente ed ampiamente utilizzata nella minitrincea (con larghezze di scavo di 10 cm circa) fa uso di una ruota provvista di denti in vidia, azionata idraulicamente da una monopala. L’utilizzo di questa attrezzatura per la microtrincea (molto più stretta della minitrincea) pone problemi di qualità dello scavo, che raramente si presenta preciso in larghezza, proprio a causa del sistema adottato (a “percussione”). Ne consegue, tra l’altro, un notevole aumento del materiale di ripristino, con aumento dei costi. Inoltre, questa tecnologia costruttiva produce una quantità notevole di polvere, poichè la ruota dentata lavora a secco.

La seconda, adottata dalle soluzioni proposte da Rertech, si basa sull’uso di un utensile circolare – detto “mola” – caratterizzato da una serie di segmenti realizzati con un conglomerato basato su diamante ed altri materiali duri e disposti per saldobrasatura sulla circonferenza dell’utensile. La larghezza dei segmenti è pari alla larghezza della microtrincea da realizzare.

L’utensile diamantato è montato su macchine specifiche, derivate – come principio – dalle classiche tagliasfalto, e dotate di un propulsore a scoppio, benzina o diesel.

La qualità del taglio ottenuto con le mole diamantate, che operano sostanzialmente una fresatura del manto stradale, è tale che la microtrincea al termine della lavorazione si presenta come un taglio preciso e qualitativamente ineccepibile.

Le mole diamantate lavorano in ambiente umido, raffreddate da un flusso di acqua distribuito dalla macchina durante la lavorazione. Ne consegue l’assenza di polvere e, nei modelli più performanti, anche l’assenza di fango, sostituito dal materiale di risulta umido e collocato ai lati dello scavo.

Macchina per microtrincea fibra ottica creation DT90 taglio
microtrincea realizzata con mola diamantata

Le soluzioni Rertech

macchina tagliasfalto microtrincea

Modello MT-50

ENTRY LEVEL PER MICROTRINCEA DELIVERY

Monta una mola fino a 500 mm di diametro

Realizza una microtrincea fino a 18.5 cm, con larghezza 16 o 20 mm (in base alla larghezza dei settori della mola)

14 HP, benzina, 140 kg, movimento a spinta

SCOPRI DI PIU


Breaker Cobra-70-3X per microtrincea per fibra ottica

Modello MT-70-3X

MICROTRINCEA DELIVERY

Monta una mola fino a 600 mm di diametro

Realizza una microtrincea fino a 23 cm, con larghezza 16 o 20 mm (in base alla larghezza dei settori della mola)

21 HP, benzina, 240 kg, movimento con volantino

SCOPRI DI PIU’


macchina microtrincea creation cobra-80-3x
macchina microtrincea creation MT-80-3x (30 cm)

Modello MT-80-3X

MICROTRINCEA CREATION

Monta una mola fino a 800 mm di diametro

Realizza una microtrincea fino a 30 cm, con larghezza 16 o 20 mm (in base alla larghezza dei settori della mola)

35 HP, benzina, 670 kg, completamente asservita idraulicamente

SCOPRI DI PIU’


Macchina per micorotrincea cobra-90-3x (35 cm)
Macchina per micorotrincea MT-90-3x (35 cm)

Modello MT-90-3X

MICROTRINCEA CREATION

Monta una mola fino a 920 mm di diametro

Realizza una microtrincea fino a 35 cm, con larghezza 16 o 20 mm (in base alla larghezza dei settori della mola)

40 HP, benzina, 700 kg, completamente asservita idraulicamente

SCOPRI DI PIU’


CONDIVIDI:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

VISITA I NOSTRI WEBSITES DEDICATI

RERTECH ha soluzioni idonee per ogni esigenza di stesura, installazione e collaudo per sistemi di fibra ottica. Un vastissimo archivio di illustazioni, schede tecniche e specifiche, ti aiuteranno nella scelta migliore per il tuo progetto.

RERTECH - prodotti

RIMANI INFORMATO! NUOVI PRODOTTI IN CONTINUO ARRIVO

Inscrivi alla nostra Newsletter le tecnologie della fibra ottica sono in continua evoluzione. Ricevi novità su prodotti e tecniche installative di ultima generazione.